Responsabilità Sociale

Una protezione completa delle persone implica anche la sicurezza nel loro ambiente sociale: noi la garantiamo ai nostri collaboratori e la pretendiamo dai nostri partner commerciali. Inoltre, ci impegniamo in tutto il mondo per aiutare le persone bisognose.

Lo standard sociale di uvex group

In qualità di fornitore leader a livello mondiale per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di dispositivi di protezione individuale, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1926 uvex ha integrato principi etici fondamentali nella sua politica aziendale e procedure corrispondenti nelle sue operazioni commerciali. E ci aspettiamo lo stesso impegno soprattutto dai nostri partner commerciali. Il motto "protecting people" ci impegna nei confronti dei nostri clienti e dei relativi collaboratori, ma anche nei confronti dei nostri stessi collaboratori e partner commerciali.  

È la politica aziendale di uvex, collaborare solo con aziende che rispettano i diritti fondamentali dell'uomo e la libertà dei rispettivi collaboratori nell'esercizio delle loro attività. Su queste basi, uvex group ha sviluppato un catalogo di sette direttive centrali, che i nostri partner commerciali devono applicare. Questo standard sociale si basa sulle definizioni dell'International Labour Organization ILO, che rappresentano il fondamento di tutti gli standard sociali rinomati, come ad esempio la Social Accountability SA 8000.

L'impegno sociale della Fondazione RAINER WINTER

La RAINER WINTER STIFTUNG è una fondazione pubblica avente capacità giuridica e costituita nel rispetto del codice civile tedesco, con sede a Fürth. La fondazione è stata creata nel 1980 da Rainer Winter, azionista e presidente di UVEX WINTER HOLDING GmbH & Co. KG. "Mi sono imposto il compito di aiutare i bambini bisognosi, malati e disabili di tutto il mondo nel più breve tempo possibile e con adempimenti burocratici minimi", spiega Rainer Winter.

Dalla sua istituzione avvenuta 30 anni fa, la fondazione ha già stanziato 1,6 milioni di Euro per innumerevoli progetti regionali e internazionali. A tal fine, la RAINER WINTER STIFTUNG collabora anche con altre organizzazioni ed elargisce donazioni straordinarie, ad esempio in occasione di eventi come disastri o carestie, fornendo aiuto immediato a bambini bisognosi od offrendo la propria sponsorizzazione. Tra gli esempi di intervento vi sono il terremoto di Haiti, lo tsunami in Asia e gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 a New York.

La fondazione e il suo fondatore, tuttavia, sono particolarmente attenti ai progetti in Germania e, in particolar modo, nell'area di Fürth/Norimberga: ad esempio, fornisce supporto agli uffici di assistenza sociale ai giovani e agli asili della città e dei distretti rurali di Fürth, alla casa d'accoglienza per bambini di St. Michael, al Zentrum Aktiver Bürger (centro per la cittadinanza), al Verein 1-2-3 e. V. (associazione impegnata nella prevenzione delle dipendenze e della violenza nelle scuole secondarie) e alla missione della città di Norimberga. Un altro intervento importante è la collaborazione della Fondazione con la Christliches Jugenddorfwerk Deutschland (CJD, Associazione cristiana tedesca dei villaggi per giovani).

Sostegno all'ente benefico VISION FOR THE WORLD e. V.

Nel mondo vi sono 45 milioni di persone affette da cecità. Il 90% di tutte le persone cieche vive nei Paesi del Terzo mondo. Nei Paesi in via di sviluppo, il rischio di cecità è infatti dieci volte superiore rispetto a quello dei Paesi industrializzati. In realtà, si potrebbe prevenire l'80% di questi casi!

Prevenire, curare e ridurre in modo sostenibile il rischio di sviluppo della cecità nei Paesi del Terzo mondo è l'obiettivo dell'ente benefico fondato nel 2002 Vision for the World e. V.. I suoi membri considerano il proprio impegno come un'espressione di responsabilità sociale e sfruttano le loro esperienze, conoscenze e reti di contatti per aiutare le persone svantaggiate e per sostenere lo sviluppo delle cure oftalmiche nei Paesi del Terzo mondo. Vision for the World e. V. seleziona i progetti in collaborazione con organizzazioni riconosciute e con ampie esperienze, come Christoffel-Blindenmission.

uvex safety group, le cui radici e il cui successo come leader di mercato mondiale nel settore della protezione degli occhi sono inscindibili dalla sua responsabilità di protezione della vista, si impegna a supportare a lungo termine il lavoro e i progetti nel Terzo mondo di Vision for the World e. V. in qualità di partner consolidato. Particolarmente importante è il suo impegno benefico per il trattamento delle cataratte, ovvero l'appannamento progressivo del cristallino, che può portare alla cecità completa. Questa malattia degli occhi è generata, tra l'altro, dell'esposizione eccessiva e prolungata ad alti livelli di radiazioni ultraviolette.

Condividi Stampa
uvex
SAFETY