Protezione dell'udito: si tratta di fare la scelta giusta

La protezione dell'udito uvex è disponibile in numerose varianti diverse ed è idonea per situazioni diverse. Se si rimane spesso in luoghi dove l'inquinamento acustico è forte, serve un isolamento efficace. Se si è disturbati dal rumore di macchine o d'ufficio, si desidera schermare il rumore, senza sentirsi isolati. L'isolamento giusto permette di isolare il rumore dannoso o irritante, ma lascia udibili i segnali di allarme importanti e non altera la percezione del parlato.

Come si trova la protezione dell'udito giusta?

La prima domanda deve essere: Mi serve una protezione per l'udito a cuffia o a tappi auricolari? Nel trovare una risposta a questa domanda può essere d'aiuto il nostro video "Una questione di sicurezza" sul tema della protezione dell'udito.

Che tipo di isolamento è necessario?

Risposta breve: Livello di rumore: valore SNR

Per scoprire qual è il tipo di isolamento necessario, bisogna innanzitutto definire la situazione di rumore sul posto di lavoro. A tale scopo l'associazione di categoria deve eseguire delle misurazioni. Con queste misurazioni si determinano il livello di rumore continuato equivalente ed eventualmente il livello di pressione sonora di picco. Con i risultati ottenuti si redige un catasto del rumore. Infine si potrà scegliere la protezione dell'udito secondo il metodo SNR.

L'obiettivo che si intende raggiungere nella scelta del dispositivo di protezione dell'udito è un livello di rumore residuo attivo sull'orecchio della persona di 70 - 80 dB. Se l'isolamento acustico è maggiore (sovraprotezione), si possono avere problemi di comprensione e sensazione di isolamento.

Esempio:  Livello di rumorosità 100 dB - uvex xact-fit, SNR 26 dB = 74 dB

 

 

Ogni orecchio è diverso

Ogni canale uditivo ha forma e grandezza diverse, pertanto ha bisogno di un tappo auricolare giusto. Per questo motivo uvex offre svariate opzioni di protezione dell'udito, idonee per numerose forme e misure.

Uso corretto della protezione dell'udito

Selezione

Tappi auricolari monouso

Massima sicurezza per un solo utilizzo: i tappi auricolari monouso uvex offrono il massimo comfort anche in caso di utilizzi prolungati.

Tappi auricolari riutilizzabili

Sempre disponibili e facili da pulire: i tappi auricolari riutilizzabili uvex con custodia igienica sono il compagno affidabile nel lavoro quotidiano.

Applicazione

Per garantire una protezione dell'udito ottimale, i tappi auricolari uvex devono essere inseriti correttamente.

Tappi auricolari monouso

(1) Rullare brevemente i tappi auricolari monouso uvex fra le dita.
(2) Con il braccio sopra la testa afferrare l'orecchio e tirarlo leggermente verso l'alto per raddrizzare il condotto uditivo.
(3) Inserire i tappi auricolari uvex e tenerli in posizione per qualche istante. Se il tappo auricolare non è visibile dal davanti, significa che è inserito correttamente.

Tappi auricolari riutilizzabili

(1) Afferrare i tappi auricolari riutilizzabili uvex dagli inserti e posizionare il cordino dietro la testa.
(2) Con una leggera pressione inserire il tappo auricolare uvex nel condotto uditivo.

Igiene

In un ambiente di lavoro sporco, è possibile che sulla superficie del materiale si depositino facilmente particelle e causino piccole ferite nell'orecchio.

Tappi auricolari monouso

Dopo ogni utilizzo, smaltire i tappi auricolari monouso uvex.

Tappi auricolari riutilizzabili

(1) Facili da pulire con il panno di pulizia umido uvex.
(2) Pulizia in alternativa anche con acqua e sapone delicato.
(3) In caso di inutilizzo, conservarli nella custodia igienica uvex.

Video

Tappi monouso

Tappi riutilizzabili

Continua a leggere

Expert Blog uvex

Nel nostro Expert Blog troverai contributi aggiornati su uvex, sui dispositivi di protezione individuale e su tutto ciò che è connesso ad essi: dai un'occhiata alla categoria Protezione dell'udito.

Ruota della protezione dell'udito uvex

Con la nostra Ruota della protezione dell'udito interattiva è possibile scoprire di quale protezione per l'udito si necessita, sulla base del livello di rumorosità del proprio luogo di lavoro. Prova ora!

Condividi Stampa
uvex
SAFETY