Obiettivi di sostenibilità: 4 aree di interesse
Ci siamo prefissati l'obiettivo di integrare la sostenibilità nei nostri processi a 360°. Come primo passo, abbiamo identificato quattro aree di interesse specifiche sulla base della nostra analisi di materialità. Al fine di realizzare un'integrazione strategica globale, abbiamo sviluppato obiettivi misurabili e validi per l'intero Gruppo per le aree di interesse individuate. Per la creazione dei nostri obiettivi di protezione del clima, uvex group utilizza approcci scientificamente fondati. Una descrizione dettagliata di tali obiettivi è riportata nei temi chiave.
Trasformazione ecologica
Puntiamo a risparmiare sulle emissioni di CO₂, sui rifiuti e sull'acqua per ampliare i nostri obiettivi climatici.
Stiamo lavorando per eliminare il 42% dei gas serra prodotti direttamente dalla nostra azienda entro il 2030 e ridurre il più possibile la CO2 residua. L'obiettivo è ridurre al minimo l'impatto ambientale dei prodotti e dei processi e stabilimenti produttivi del Gruppo uvex. Per questo motivo, anche il consumo di acqua, la produzione di rifiuti e i tassi di scarto verranno ulteriormente ridotti. Continuiamo su questa strada e investiamo nei nostri prodotti e processi produttivi per raggiungere la neutralità climatica per l'intera catena del valore entro il 2045.
Obiettivi:
- Neutralità climatica entro il 2045 per gli Scope 1-3
- Sviluppo di obiettivi di protezione del clima basati su dati scientifici entro il 2024 (riduzione delle emissioni di gas serra Scope 1 e 2 del 42% entro il 2030 rispetto all'anno base 2021 (SBTi)
- Riduzione della produzione assoluta di rifiuti del 50% entro il 2030 rispetto all'anno base 2020/21 attraverso la prevenzione, la riduzione e il riciclaggio
- Riduzione del consumo di acqua del 10% entro il 2030 rispetto all'anno base 2020/21
- Riduzione dei rifiuti pericolosi del 10% entro il 2030 rispetto all'anno base 2020/21
- Riduzione dei tassi di scarto al di sotto del 5% entro il 2030 rispetto all'anno base 2020/21
L'economia circolare come motore dell'innovazione
Lavoriamo i materiali per riutilizzarli più e più volte.
Il Gruppo uvex lavora plastica, metalli e tessuti per i suoi prodotti. Il nostro obiettivo è quello di garantire un ciclo chiuso di questi materiali. Per questo il Gruppo uvex fabbrica sempre più prodotti in materiali riciclati o a base biologica. Anche per gli imballaggi utilizziamo sempre più materiali riciclabili. Seguendo l'approccio dell'economia circolare, ci concentriamo sull'introduzione di prodotti innovativi e circolari, che ci consentano di risparmiare materie prime ed energia. Interveniamo sull'intero ciclo di vita del prodotto, dallo sviluppo all'uso dei materiali fino al riciclaggio, per rendere i nostri prodotti riciclabili, durevoli ed efficienti nell'impiego delle risorse.
Obiettivi:
- Aumento della quota totale di materiali sostenibili (materiali bio-based o riciclati) al 20% entro il 2030 rispetto all'anno base 2020/21
- Uso esclusivo di materiali riciclati o riciclabili per gli imballaggi entro il 2030
- Implementazione di soluzioni di prodotto circolari (Design for Recycling, Retain Product Ownership, Product Life Extension) entro il 2026
Responsabilità sociale
Chi si assume la responsabilità, può essere d'ispirazione per gli altri.
Chi desidera agire in modo responsabile, deve prendere una posizione. Apre nuove strade e può ispirare le persone di tutto il mondo. Con il nostro modo di pensare e agire in modo sostenibile, vogliamo lanciare un segnale alla società. Per questo, insieme alla Fondazione Rainer Winter, aiutiamo bambini e giovani bisognosi in tutto il mondo e ampliamo costantemente il nostro impegno per la sostenibilità nel Gruppo uvex. Non solo creiamo standard di lavoro sicuri e condizioni di lavoro eque lungo l'intera catena di fornitura, ma promuoviamo anche una gestione dei fornitori sostenibile, rispettosa del clima, sociale e trasparente. Anche i nostri dipendenti vengono formati sul tema della trasformazione della sostenibilità. Ognuno di noi può contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.
Obiettivi:
- Il nostro obiettivo è raggiungere un punteggio NPS >40 entro il 2026.
- Vogliamo assicurarci un grado di fidelizzazione dei dipendenti almeno "buono" entro il 2026.
- Sviluppo di una gestione sostenibile dei fornitori con particolare attenzione alla compatibilità climatica, agli aspetti sociali e alla trasparenza entro il 2026.
- Raggiungimento di un tasso di formazione dei dipendenti sul tema della sostenibilità del 90% entro il 2025.
Sicurezza ecologica e sanitaria
Riduciamo gli inquinanti attraverso rigorosi controlli sulla nostra catena di fornitura.
La maggior parte dei prodotti del Gruppo uvex è fabbricata in Germania e in Europa secondo standard sviluppati internamente per materiali e condizioni di produzione particolarmente sicuri. Controlli sistematici sui fornitori ci consentono di ridurre al minimo l'impiego di potenziali inquinanti. Quando introduciamo nuovi processi e prodotti, prestiamo attenzione alla loro sicurezza e ai potenziali effetti sulle persone e sulla natura sin dalla fase di sviluppo. Sicurezza su cui contare, made in uvex.
Obiettivi:
- Certificazione di tutti i siti di produzione europei in conformità alla norma ISO 14001 entro il 2026
- Ulteriore sviluppo della gestione degli inquinanti e riduzione continua degli inquinanti definiti
- Monitoraggio del numero di rilevazioni di sostanze inquinanti