established sustainability at uvex

 

 

 

Produzione sostenibile

I prodotti e i servizi innovativi per il mercato globale provengono dagli stabilimenti dell'azienda, molti dei quali si trovano in Germania e in Europa. L'intera catena del valore è quindi nelle mani di uvex, dall'idea allo sviluppo di un prodotto, passando per la produzione, fino alla distribuzione. Ciò consente al Gruppo uvex di implementare misure di sostenibilità in modo rapido e mirato, fornendo al contempo la garanzia degli elevati standard di qualità dei prodotti.

La sostenibilità è per noi una realtà consolidata da molto tempo:

  • Per uvex le misure di sostenibilità adottate da tempo e ampiamente diffuse sono un dato di fatto.
  • Dal 2014, il 98,4% del consumo di elettricità proviene al 100% da fonti rinnovabili
  • Dal 2016 compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dalla combustione del gas al 97,3% del consumo di gas
  • "Made in uvex", prodotti in una sede europea (a max. 1.000 km di distanza dalla sede centrale di Fürth)
  • L'imballaggio dei prodotti e l'imballaggio esterno sono costituiti prevalentemente da carta riciclata e si sta lavorando a una strategia armonizzata per un imballaggio sostenibile
  • Code of conduct (Codice di condotta)

Scarica la brochure established sustainability

I nostri stabilimenti

Sustainable production at uvex plant Fürth, Germany

Fürth (Germania)

Presso lo stabilimento di Fürth, in Baviera, uvex progetta e produce occhiali di altissima qualità e altamente funzionali: a stanghetta, a mascherina, con correzione ottica e per la protezione dai raggi laser. Grazie alle più moderne tecniche e alla stretta collaborazione con partner strategici, lo stabilimento certificato secondo ISO 9001:2015 e ISO 50001:2011 pone le fondamenta per tecnologie e prodotti orientati al futuro.

  • Installazione di nuove celle d'immersione ottimizzate energeticamente
  • Introduzione di un sistema di verniciatura ottimizzato
  • Ottimizzazione del sistema dell'aria compressa
  • Sostituzione della distribuzione della corrente elettrica nella produzione
Sustainable production at uvex plant Lüneburg, Germany

Luneburgo (Germania)

Il centro di competenza e tecnologia per la protezione delle mani di uvex safety group ha sede a Luneburgo, in Germania. In un momento in cui le risorse e le capacità di trasporto sono limitate, questo rappresenta un significativo vantaggio della sede in termini di disponibilità e fornitura dei prodotti. uvex safety gloves è pertanto uno dei maggiori produttori di guanti che producono ancora in Germania e in Europa.

  • Investimenti in nuove tecnologie di processo con particolare attenzione alla riduzione del consumo di acqua ed energia
  • Riduzione dello spreco di pasta di rivestimento del 50% attraverso investimenti in nuove tecnologie di processo, capacità nell'impianto di miscelazione e lavoro costante a processi di miglioramento continuo (CIP - Continuous Improvement Process)
  • Messa in funzione dell'impianto di cogenerazione interno e riduzione del consumo energetico grazie a un'elevata efficienza energetica > 90%
Sustainable production at uvex plant Cagi in Ceva, Italy

Cagi (Italia)

Competenza di sviluppo, una tecnologia impiantistica robotizzata all'avanguardia e strutture di processo ottimizzate per soddisfare i più alti standard ecologici consentono di offrire scarpe antinfortunistiche di qualità di prima classe e sostenibile. La produzione in Italia, all'interno di uno dei più moderni impianti di produzione di calzature antinfortunistiche in Europa, assicura una produzione efficiente e con risparmio di risorse e brevi distanze di trasporto dal produttore all'utente.

  • Transizione del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro da BS 18001 a ISO 45001
  • Nuova macchina per lo stampaggio a iniezione più efficiente
  • Conversione alla consegna del materiale tramite autocisterna
  • Passaggio dal distaccante a base solvente a quello a base acquosa
Sustainable production at uvex plant Tyringe, Sweden

Tyringe (Svezia)

L'azienda SwedSafe appartenente al Gruppo uvex produce un'impronta di CO2 estremamente bassa. Nella produzione non vengono utilizzati combustibili fossili e l'elettricità necessaria proviene al 100% da fonti rinnovabili. Per promuovere la biodiversità in loco sono stati realizzati paesaggi erbosi naturali e piante con fiori per accrescere gli habitat per gli insetti. SwedSafe è certificata secondo lo standard di gestione ambientale ISO 14001.

  • Introduzione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001
  • Trasferimento in un nuovo stabilimento di produzione moderno e più grande
  • Certificazione in conformità alle norme ISO 45001 e 90001
Sustainable service at uvex logistics centre in Rednitzhembach, Germany

Nuovo centro logistico e di assistenza di Rednitzhembach

Nel centro logistico e di assistenza operativo dal 2024, il Gruppo uvex combina la moderna tecnologia logistica con componenti edili sostenibili. L'edificio di Rednitzhembach ha ricevuto la pre-certificazione di livello "Gold" in conformità con le linee guida della Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen (DGNB e. V., Società Tedesca per l'Edilizia Sostenibile). A questo proposito vanno sottolineate le misure volte a promuovere la biodiversità, un approvvigionamento energetico sostenibile con un rendimento massimo fino a 760 kWp di elettricità e il funzionamento di un sistema di riscaldamento a cippato, alimentato da fornitori regionali da foreste sostenibili.

  • 4.500 pannelli solari generano un rendimento massimo fino a 750 kWp di elettricità sul tetto del magazzino verticale
  • 6.000 m2 di inverdimento del tetto, 59 alberi di latifoglie appena piantati e 20 nidi garantiscono la biodiversità
  • Commissionamento delle merci in 286.720 scatole a impatto climatico zero