Lavoriamo nel rispetto dell’ambiente

Chi desidera proteggere le persone, è responsabile anche nei confronti dell'ambiente. Noi prendiamo molto seriamente questa responsabilità e offriamo spontaneamente un contributo alla tutela dell'ambiente, che va oltre le norme di legge.

Ci assumiamo le nostre responsabilità

Non solo in uvex la tutela dell'ambiente inizia già nella fase di sviluppo, ma non si ferma nemmeno al prodotto finito: ogni collaboratore di uvex si impegna quotidianamente a un uso responsabile delle risorse. Il rispetto dell'ambiente è parte integrante del nostro lavoro quotidiano e di tutti i nostri processi aziendali. 

L'efficienza della nostra azienda è essenziale per rafforzare la nostra posizione rispetto alla concorrenza, tuttavia questo non deve andare a discapito dell'uomo e dell'ambiente. Pertanto, per uvex la tutela dell'ambiente è un tema globale, del quale è responsabile ogni singolo collaboratore:

  • qualifichiamo i nostri dipendenti e li motiviamo ad agire con impegno e competenza e ad essere consapevoli dell'ambiente in cui vivono.
  • Ci impegniamo affinché i nostri siti abbiano il minore impatto possibile sull'ambiente e l'ambiente di lavoro sia il più sicuro possibile per i nostri dipendenti.
  • Promuoviamo un utilizzo parsimonioso delle risorse, sia in fase di sviluppo del prodotto sia nelle successive fasi di produzione, immagazzinamento e trasporto.
Panoramica dei nostri principi e delle nostre misure concrete di tutela ambientale
  • I prodotti, la produzione e gli stabilimenti produttivi di uvex devono avere il minimo impatto possibile sull'ambiente.
  • Per raggiungere questo scopo, uvex tiene conto della ecocompatibilità di nuovi processi e prodotti sin dalle prime fasi di sviluppo degli stessi.
  • Materie prime ed energia vengono impiegate nel modo più parsimonioso possibile e i residui vengono riutilizzati attraverso un processo di riciclaggio interno. Le emissioni di sostanze nocive devono essere il più possibile ridotte. Questo si ottiene attraverso il passaggio a processi adeguati o attraverso l'ottimizzazione dei processi già esistenti in modo rispettoso dell'ambiente.
  • La nostra produzione e i nostri processi di approvvigionamento e smaltimento, così come i nostri prodotti, vengono regolarmente esaminati per studiarne gli effetti sull'ambiente.
  • In uvex, le misure di tutela ambientale vengono sottoposte ad audit per verificarne l'attuazione e l'efficacia.
  • Per uvex, evitare emissioni ha la priorità. Per la depurazione dell'aria e delle acque di scarico, per evitare ed eliminare i rifiuti e per ridurre al minimo la rumorosità, uvex utilizza tecniche, metodi di misurazione e analisi avanzate.
  • Il carico di sostanze inquinanti e l'inquinamento acustico nelle postazioni di lavoro vengono monitorati da un servizio di misurazione interno.
  • uvex incentiva i suoi collaboratori ad avanzare proposte di miglioramento dell'azienda anche nel campo della tutela ambientale.
  • uvex obbliga i suoi fornitori a una produzione rispettosa dell'ambiente e delle risorse, con l'obiettivo di impedire alle nostre attività di influire negativamente in modo duraturo sull'ambiente nel quale operiamo. Questo viene verificato periodicamente nell'ambito di audit.
  • uvex informa i suoi clienti e i consumatori sulle caratteristiche dei propri prodotti e su come trasportarli, maneggiarli e smaltirli in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente. I prodotti uvex devono essere sicuri per il consumatore e poter essere impiegati senza alcun pericolo per l'ambiente.
  • uvex collabora strettamente con le autorità e gli enti pubblici nell'ambito della tutela ambientale in uno spirito di fiducia reciproca.
Download sul tema
Condividi Stampa
uvex
SAFETY