Ci assumiamo le nostre responsabilità
Non solo in uvex la tutela dell'ambiente inizia già nella fase di sviluppo, ma non si ferma nemmeno al prodotto finito: ogni collaboratore di uvex si impegna quotidianamente a un uso responsabile delle risorse. Il rispetto dell'ambiente è parte integrante del nostro lavoro quotidiano e di tutti i nostri processi aziendali.
L'efficienza della nostra azienda è essenziale per rafforzare la nostra posizione rispetto alla concorrenza, tuttavia questo non deve andare a discapito dell'uomo e dell'ambiente. Pertanto, per uvex la tutela dell'ambiente è un tema globale, del quale è responsabile ogni singolo collaboratore:
- qualifichiamo i nostri dipendenti e li motiviamo ad agire con impegno e competenza e ad essere consapevoli dell'ambiente in cui vivono.
- Ci impegniamo affinché i nostri siti abbiano il minore impatto possibile sull'ambiente e l'ambiente di lavoro sia il più sicuro possibile per i nostri dipendenti.
- Promuoviamo un utilizzo parsimonioso delle risorse, sia in fase di sviluppo del prodotto sia nelle successive fasi di produzione, immagazzinamento e trasporto.
- I prodotti, la produzione e gli stabilimenti produttivi di uvex devono avere il minimo impatto possibile sull'ambiente.
- Per raggiungere questo scopo, uvex tiene conto della ecocompatibilità di nuovi processi e prodotti sin dalle prime fasi di sviluppo degli stessi.
- Materie prime ed energia vengono impiegate nel modo più parsimonioso possibile e i residui vengono riutilizzati attraverso un processo di riciclaggio interno. Le emissioni di sostanze nocive devono essere il più possibile ridotte. Questo si ottiene attraverso il passaggio a processi adeguati o attraverso l'ottimizzazione dei processi già esistenti in modo rispettoso dell'ambiente.
- La nostra produzione e i nostri processi di approvvigionamento e smaltimento, così come i nostri prodotti, vengono regolarmente esaminati per studiarne gli effetti sull'ambiente.
- In uvex, le misure di tutela ambientale vengono sottoposte ad audit per verificarne l'attuazione e l'efficacia.
- Per uvex, evitare emissioni ha la priorità. Per la depurazione dell'aria e delle acque di scarico, per evitare ed eliminare i rifiuti e per ridurre al minimo la rumorosità, uvex utilizza tecniche, metodi di misurazione e analisi avanzate.
- Il carico di sostanze inquinanti e l'inquinamento acustico nelle postazioni di lavoro vengono monitorati da un servizio di misurazione interno.
- uvex incentiva i suoi collaboratori ad avanzare proposte di miglioramento dell'azienda anche nel campo della tutela ambientale.
- uvex obbliga i suoi fornitori a una produzione rispettosa dell'ambiente e delle risorse, con l'obiettivo di impedire alle nostre attività di influire negativamente in modo duraturo sull'ambiente nel quale operiamo. Questo viene verificato periodicamente nell'ambito di audit.
- uvex informa i suoi clienti e i consumatori sulle caratteristiche dei propri prodotti e su come trasportarli, maneggiarli e smaltirli in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente. I prodotti uvex devono essere sicuri per il consumatore e poter essere impiegati senza alcun pericolo per l'ambiente.
- uvex collabora strettamente con le autorità e gli enti pubblici nell'ambito della tutela ambientale in uno spirito di fiducia reciproca.