Protezione antitaglio di livello superiore

Guanti di protezione al taglio uvex D500 foam

Straordinariamente robusti, senza ripercussioni negative sul comfort

Grazie alla tecnologia Bamboo TwinFlex® brevettata di ultima generazione, i guanti protettivi uvex D500 foam coniugano eccellenti proprietà di comfort, quali massima flessibilità, forma ergonomica perfetta e sensibilità tattile, con elevate proprietà di protezione antitaglio in base alla norma EN 388:2016 (livello di protezione D). L'elevata resistenza all'abrasione prolunga la durata d'utilizzo e rende questi guanti da lavoro particolarmente economici.

I guanti antitaglio uvex D500 foam, robusti ma comunque estremamente confortevoli, sono particolarmente adatti per attività in ambienti di lavoro da asciutti a leggermente umidi nei seguenti campi:

  • industria automobilistica
  • industria delle costruzioni
  • industria delle bevande e della birra
  • costruzione di automobili
  • industria del vetro
  • riparazione
  • industria del metallo
  • lavorazione del metallo

Guanti antitaglio uvex phynomic C5

Il perfetto connubio di sensibilità tattile e protezione antitaglio

Il guanto protettivo uvex phynomic C5 è un guanto antitaglio versatile estremamente leggero e dall'elevata sensibilità tattile, per attività meccaniche di precisione e un'eccellente protezione al taglio (livello di protezione C). Questo guanto da lavoro possiede una straordinaria resistenza all'attrito grazie al rivestimento polimerico a base d'acqua traspirante e idrorepellente. Inoltre, è privo di acceleranti e adatto ai soggetti allergici, poiché dermatologicamente testato da un ente di controllo indipendente.

Il guanto antitaglio uvex phynomic C5 assicura una straordinaria sensibilità tattile durante le operazioni di montaggio di minuteria. Questo guanto è adatto ad ambienti d'impiego da asciutti a leggermente umidi nei seguenti campi:

  • montaggio di precisione
  • lavori di precisione
  • ispezioni
  • smistamento
  • trasformazione alimentare

High-tech per una maggiore sicurezza

Tecnologia Bamboo TwinFlex® di ultima generazione

uvex porta la protezione antitaglio delle mani a un nuovo livello: maggiore sicurezza con un comfort sempre elevato. La classe comfort della protezione antitaglio robusta e su misura contribuisce ad aumentare la sensazione di comodità, soprattutto nelle attività più complesse, poiché l'esclusiva combinazione di fibre naturali di bambù e fibre protettive high-tech assicura un comfort elevato e buone proprietà climatiche, con un'elevata azione protettiva. Solo indossando guanti antitaglio è possibile evitare infortuni e proteggere le mani.

Tecnologia Bamboo TwinFlex®

Funzione protettiva: le fibre di acciaio resistenti al taglio e la poliammide resistente all'attrito garantiscono una protezione meccanica ottimale (livello D).

Fibre di vetro resistenti al taglio e poliammide resistente all'abrasione

Funzione comfort: morbido filato di bambù confortevole per una sensazione vellutata e una perfetta regolazione termica, combinato con l'innovativa fibra con tecnologia DSM Dyneema® Diamond per una resistenza allo strappo e al taglio estremamente elevata.

Filato di bambù combinato con fibre DSM Dyneema® Diamond

Innovazione per una maggiore precisione

DSM Dyneema® Diamond Technology

Grazie all'impiego delle innovative fibre con tecnologia DSM Dyneema® Diamond con microparticelle integrate, si possono realizzare guanti antitaglio notevolmente più sottili e con una maggiore sensibilità tattile. uvex combina queste fibre ad alte prestazioni con la fibra comfort elastan per ottenere un guanto antitaglio leggero e dalla straordinaria sensibilità tattile (livello C).


DSM Dyneema® Diamond Technology

1 La tecnologia Bamboo TwinFlex® è un marchio registrato di UVEX SAFETY Gloves GmbH & Co. KG.
2 DSM Dyneema® Diamond è un marchio registrato di Royal DSM N.V.

Panoramica dei guanti di protezione al taglio uvex

Prodotti innovativi per una protezione efficace

uvex D500 foam: il guanto robusto

uvex D500 foam

Eccellente protezione antitaglio senza ripercussioni negative sul comfort

uvex phynomic C5: elevata versatilità

uvex phynomic C5

Straordinaria tattilità, dermatologicamente testato e approvato per l'industria alimentare

uvex C500M foam: lo specialista

uvex C500M foam

Guanto protettivo insensibile allo sporco con incavo del pollice rinforzato

Ottenere un'efficace protezione delle mani significa raggiungere il perfetto equilibrio tra protezione affidabile e comfort elevato, dal momento che i guanti protettivi possono svolgere il loro lavoro solo quando sono indossati. uvex continua a sviluppare tecnologie di rivestimento all'avanguardia e fibre innovative come la brevettata Bamboo TwinFlex® Technology.

Oltre alla mera classificazione del livello di protezione al taglio secondo la normativa EN 388:2016/ISO 13997, nella pratica svolgono un ruolo decisivo anche i fattori di resistenza al taglio e alla lacerazione. Se la protezione antitaglio secondo la normativa viene ottenuta solo con un'alta percentuale di fibre di vetro, ciò può andare a discapito della resistenza alla lacerazione.

Soprattutto la qualità della lavorazione dei materiali utilizzati, come ad esempio le fibre di vetro o di acciaio, è decisiva per il comfort e l'accettazione: la pelle deve venire a contatto soltanto con fibre confortevoli. Se i prodotti sono poi rivestiti, le proprietà di calzata e flessibilità cambiano ancora. In questo caso, per garantire l'economicità è importante anche la durata del rivestimento.

Cartella protezione antitaglio
Download cartella protezione antitaglio (PDF, 4,1 MB)

Nuova classificazione della protezione antitaglio

Revisione della norma EN 388 sui guanti antitaglio

Finora, in Europa la classificazione dei guanti di protezione al taglio era effettuata in base alla norma EN 388:2003. Il costante perfezionamento dei materiali tecnici (le cosiddette fibre ad alte prestazioni) richiede un adattamento delle prove e della classificazione dei guanti antitaglio ed è stato attuato nella norma EN 388:2016. Oltre al Coupe Test previsto dalla norma EN 388:2003 viene ora impiegata anche la procedura di test in base alla norma ISO 13997.

Spiegazione delle revisioni della norma EN 388 nel video

Cvideo per spiegare le revisioni della norma EN 388

Procedura di prova in base alla norma EN 388:2003

  • Prova della protezione antitaglio mediante il Coupe Test
  • Una lama circolare rotante si muove con forza costante (5 Newton) avanti e indietro sul provino e ruota in senso contrario al movimento.
  • Il valore indice si ricava dal numero di cicli necessari per poter tagliare il provino e dal grado di usura della lama.
  • Vengono eseguite cinque misurazioni per provino. Il valore medio dei cinque valori indice fornisce la classe prestazionale corrispondente per la protezione antitaglio di un guanto protettivo.


Livello di prestazione12345
Indice≥ 1,2≥ 2,5≥ 5≥ 10≥ 20
Procedura di test in base alla norma EN 388:2003

Procedure di prova in base alla norma EN 388:2016/ISO 13997

  • Riguarda i guanti di protezione al taglio, i cui materiali fanno spuntare le lame (ad es. fibre di vetro e di acciaio).
  • Procedure di test aggiuntive secondo la norma ISO 13997: Determinazione della resistenza del guanto rispetto a un oggetto a spigolo vivo con un solo contatto sotto un'elevata forza.
  • A tal fine, una lunga lama diritta si muove una volta sopra al provino. Qui viene misurata la forza minima per il taglio del provino dopo 20 millimetri.
  • Il risultato viene indicato in Newton (N) e viene associato a una classe di protezione al taglio.
Livello di prestazioneABCDeF
Valore in Newton≥ 2≥ 5≥ 10≥ 15≥ 22≥ 30
Procedura di test in base alla norma EN 388:2016/ISO 13997

Riassunto delle differenze tra le due procedure di prova della protezione antitaglio

Non è possibile derivare alcuna correlazione tra le diverse scale di valutazione. Anche se nella pratica il guanto continua a offrire la stessa protezione antitaglio elevata, la classificazione normativa delle sue prestazioni ha subito una sola revisione.

Come produttore leader di dispositivi per la protezione al taglio, uvex dispone nel proprio laboratorio di test della più recente tecnologia di misurazione per entrambe le norme ed è quindi sempre a disposizione per rispondere alle domande dei propri clienti.

Maggiori informazioni sulle norme EN 388:2016 e EN ISO 374-1:2016 sono reperibili qui: uvex-safety.com/blog/de/tag/schutzhandschuhe/

Spiegazione valore dell’icona EN 388:2016

Panoramica dei guanti antitaglio uvex attuali:

Panoramica dei guanti di protezione al taglio
Condividi Stampa
uvex
SAFETY