Ottenere un'efficace protezione delle mani significa raggiungere il perfetto equilibrio tra protezione affidabile e comfort elevato, dal momento che i guanti protettivi possono svolgere il loro lavoro solo quando sono indossati. uvex continua a sviluppare tecnologie di rivestimento all'avanguardia e fibre innovative come la brevettata Bamboo TwinFlex® Technology.
Oltre alla mera classificazione del livello di protezione al taglio secondo la normativa EN 388:2016/ISO 13997, nella pratica svolgono un ruolo decisivo anche i fattori di resistenza al taglio e alla lacerazione. Se la protezione antitaglio secondo la normativa viene ottenuta solo con un'alta percentuale di fibre di vetro, ciò può andare a discapito della resistenza alla lacerazione.
Soprattutto la qualità della lavorazione dei materiali utilizzati, come ad esempio le fibre di vetro o di acciaio, è decisiva per il comfort e l'accettazione: la pelle deve venire a contatto soltanto con fibre confortevoli. Se i prodotti sono poi rivestiti, le proprietà di calzata e flessibilità cambiano ancora. In questo caso, per garantire l'economicità è importante anche la durata del rivestimento.