Norme e direttive

Naturalmente i nostri prodotti soddisfano tutte le norme e gli standard necessari e non solo: noi chiediamo sempre di più. Per quella sicurezza in più che i nostri clienti si aspettano, giustamente, da noi.

DIN EN 149 - Apparecchi di protezione delle vie respiratorie - Semimaschere filtranti contro particelle

Le mascherine di protezione respiratoria e le semimaschere filtranti conformi alla norma DIN EN 149 proteggono chi le indossa dalle particelle di sostanze nocive come polvere e fumo di alluminio, fibre di vetro, polvere di legno e altre particelle di sostanze nocive. A seconda del tipo e della concentrazione della sostanza nociva, deve essere presente una delle tre classi di protezione per i respiratori filtranti.

Introduzione alle semimaschere filtranti per la protezione da particelle

Le semimaschere filtranti contro particelle e le maschere con filtri intercambiabili sono suddivise in base alla norma DIN EN 149:2001 e A1:2009 in diverse classi di protezione delle vie respiratorie, che a seconda dell'esposizione sono adatte per diversi campi d'impiego:

<td/>
Livelli di protezione delle semimaschere filtranti per la protezione da particelle
Grado di protezioneRestrizioni
FFP1Nessuna protezione da particelle di sostanze cancerogene o radioattive, né da sostanze biologiche trasportate dall'aria dei gruppi di rischio 2 e 3 e dagli enzimi
FFP2Nessuna protezione da particelle di sostanze radioattive, né da sostanze biologiche trasportate dall'aria del gruppo di rischio 3 e dagli enzimi
FFP3

Maggiori informazioni sul tema delle classi di protezione delle vie respiratorie sono riportate nella pagina tematica FFP.

La norma DIN EN 149, nella sua versione aggiornata, stabilisce inoltre se le semimaschere filtranti possono essere riutilizzate solo per un turno di lavoro o anche per più turni. Al riguardo, nella norma sono protocollati requisiti per misure di pulizia e disinfezione. La possibilità di riutilizzo dipende da diversi fattori dell'ambiente di lavoro:

  • Concentrazione di sostanze nocive
  • Intensità respiratoria
  • Calore
  • Umidità
  • Fattori igienici

In base alla norma, per il riutilizzo di semimaschere filtranti si applicano le seguenti marcature:

  • R = la semimaschera filtrante è riutilizzabile.
  • NR = la semimaschera filtrante può essere utilizzata al massimo per un turno.
Condividi Stampa
uvex
SAFETY