La sostenibilità nei nostri prodotti

Accogliamo attivamente i cambiamenti sociali e tecnologici e ottimizziamo continuamente tutti i nostri prodotti per garantire di essere sempre sul podio dei vincitori quando si tratta di sostenibilità.

In tutti i gruppi di prodotti, ci sono prodotti che sono stati sviluppati con un'attenzione particolarmente forte alla sostenibilità.

Le misure di sostenibilità dei singoli gruppi di prodotti sono riassunte nella brochure "Sustainability at uvex safety".

4 esagoni

Maggiore trasparenza sul prodotto

Il nostro nuovo sistema di etichettatura facilita l'identificazione rapida delle proprietà dei prodotti rilevanti per l'ambiente. In questo modo è possibile riconoscere a colpo d'occhio quali aspetti del design del prodotto contribuiscono attivamente alla riduzione di CO2, alla conservazione delle risorse e all'economia circolare - in modo chiaro, comprensibile e direttamente sul prodotto.

uvex carbon footprint

Impronta di CO2

Per saperne di più

Per i prodotti etichettati con questo simbolo, abbiamo calcolato l'impronta di CO2 lungo la catena del valore utilizzando il metodo definito dalla norma ISO 14067. In questo modo le emissioni dei nostri prodotti sono misurabili, confrontabili e possono essere ridotte in modo mirato.

Metodo di calcolo: IPCC 2021 GWP100 (basato su ISO 14067); SimaPro con database ecoinvent; Ambito: Dalla culla al cliente; I valori di CO2e indicati sono validi alla data di calcolo e possono essere soggetti a modifiche permanenti dovute ad aggiornamenti del database o della metodologia.

sustainable materials - uvex safety

I materiali

Per saperne di più

I prodotti con questo simbolo contengono materiali innovativi, come biobased o materiali compostabili in casa o riciclati. Distinguiamo tra riciclato post-consumo (PCR) e riciclato post-industriale (PIR).

packaging - uvex safety

Imballaggio

Per saperne di più

I prodotti con questo simbolo hanno un imballaggio più rispettoso dell'ambiente. Può essere, ad esempio, realizzato al 100% in materiale riciclato, essere compostabile in casa o essere stato volutamente omesso.

circular economy - uvex safety

Economia circolare

Per saperne di più

I prodotti con questo simbolo sostengono attivamente gli obiettivi dell'economia circolare. Ad esempio, sono progettati per una durata di vita particolarmente lunga, sono riciclabili, destinati a un secondo ciclo di vita o consentono la riparazione.

Esempi di prodotti dalla testa ai piedi

Occhiali protettiviProtezione dell'uditoElmetti protettiviVisoriRespiratori filtrantiGuanti protettiviScarpe antinfortunisticheAbbigliamento protettivoDPI personalizzati

 

uvex hypervision planet

carbon footprint - uvex safety

Impronta di CO2*: 
0,88 kg CO2e (06/2025)

sustainable materials - uvex safety

Contenuto riciclato: 
Il prodotto è costituito dal 24% di materiali riciclati (in conformità alla norma ISO 14067) 
(Corpo portante: 35% in riciclato post-industriale (PIR))

Contenuto biobased: 
Il disco in acetato di cellulosa è composto per il 42% da materiale di origine biologica.

circular economy - uvex safety

Facile da riparare: 
Dischi di ricambio disponibili

* Metodo di calcolo: IPCC 2021 GWP100 (basato su ISO 14067); SimaPro con database ecoinvent; Ambito: Cradle-to-customer; i valori di CO2e indicati sono validi alla data di calcolo e possono essere soggetti a modifiche permanenti dovute ad aggiornamenti del database o della metodologia. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.uvex-safety.it/it/il-concetto-di-sostenibilita-di-uvex-group/impronta-di-co2/.

** Il bilancio di massa è un metodo contabile, utilizzato ad esempio per le materie plastiche, per rilevare e tracciare i flussi di massa lungo l'intera catena del valore. Nel processo di produzione, le materie prime di origine fossile vengono parzialmente sostituite da alternative più sostenibili, come le biomasse o le materie prime riciclate. L'approccio basato sul bilancio di massa consente al produttore di utilizzare materie prime a base biologica o riciclati in modo verificabile all'interno di un periodo di bilancio e di allocare matematicamente il contenuto di materiale bio-based o riciclato a una parte delle plastiche prodotte. Ciò si traduce in un materiale con un'impronta di CO2 significativamente inferiore. Tuttavia, la percentuale esatta di materiali a base biologica o riciclati nel prodotto finale non può più essere determinata con precisione. uvex utilizza materiali bilanciati per le lenti e le visiere dei modelli planet. Ciò consente di ridurre significativamente l'impronta di CO2 di questi modelli. Acquistando policarbonato a bilanciamento di massa, uvex contribuisce pertanto a sostituire le materie prime fossili con biomateriali.