Lavoriamo in modo sano e sicuro

In qualità di fornitore leader mondiale di dispositivi di protezione individuale per la sicurezza sul lavoro in ambito industriale, uvex offre un concetto di sicurezza dalla testa ai piedi. Naturalmente, questo ci rende responsabili anche nei confronti dei nostri dipendenti.

Sicurezza sul lavoro presso uvex

In quanto fornitore leader mondiale di dispositivi di protezione individuale per la sicurezza sul lavoro in ambito industriale, naturalmente prendiamo molto seriamente il tema della sicurezza nel luogo di lavoro. Il concetto di sicurezza "dalla testa ai piedi" di uvex trova applicazione in diversi settori anche all'interno delle nostre aziende.

A tal fine, uvex group applica un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro basato su OHRIS (Occupational-Health- and Risk-Managementsystem) o su LV 21, e conforme anche alle Linee Guida ILO-OSH 2001.

1. Salute e sicurezza per tutti

As part of our strategy for occupational health and safety we make sure, as a matter of priority, that adverse effects on the health and safety of employees and third parties are minimised and that occupational health and safety is continually improved so that it may achieve the best achievable level.

2. Sicurezza come mansione direttiva

Nell'ambito della nostra strategia per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, ci assicuriamo innanzitutto che i pericoli per la sicurezza e la salute dei dipendenti e di terzi siano ridotti al minimo e che la sicurezza e la tutela della salute dei dipendenti vengano costantemente elevate fino al migliore livello attualmente raggiungibile.

3. La sicurezza riguarda tutti

Nell'ambito della nostra strategia per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, ci assicuriamo in primo luogo che tutti i dipendenti comprendano di dover partecipare attivamente alla sicurezza sul lavoro e comportarsi sempre in modo consapevole in termini di sicurezza e salute sia per quanto riguarda la propria salute che quella di terzi.

4. La sicurezza deve essere trasparente e verificabile

Nell'ambito della nostra strategia per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, ci assicuriamo anzitutto che vengano stabiliti obiettivi concreti e quantificabili riguardo alla sicurezza e alla tutela della salute.

La prevenzione delle malattie professionali, la tutela della salute sul luogo di lavoro, la prevenzione degli infortuni e delle malattie e la sicurezza degli impianti sono obiettivi aziendali espliciti. L'obiettivo è evitare completamente incidenti sul lavoro nei locali aziendali (nessun infortunio sul lavoro, né tempi fermi dovuti a incidenti), nonché evitare infortuni in itinere e in servizio o in trasferta (in base alla definizione dell'associazione di categoria) in tutti gli stabilimenti di produzione e distribuzione.

uvex e il Regolamento UE sulle sostanze chimiche (REACH)

Il regolamento sulle sostanze chimiche REACH ("Registration, Evaluation, Authorization of Chemicals"; in italiano "registrazione, valutazione e autorizzazione di sostanze chimiche") regolamenta dal 1° giugno 2007 il diritto sulle sostanze chimiche nell'area UE (Regolamento (CE) n. 1907/2006). Naturalmente, uvex adempie in modo illimitato agli obblighi derivanti dagli obiettivi del Regolamento REACH e della relativa attuazione. Il nostro obiettivo è tutelare la salute dell'uomo e l'ambiente Maggiori informazioni e ausili all'orientamento su REACH:

Obiettivi del Regolamento REACH

Il Regolamento REACH pone l'attenzione sulla protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai pericoli delle sostanze chimiche. In qualità di produttore e importatore, uvex si impegna al rilevamento dei pericoli. In fase di registrazione delle sostanze chimiche, si devono fornire informazioni sul potenziale di pericolo, sull'utilizzo e sulle misure di gestione dei rischi. La valutazione dei dati relativi alle sostanze immessi avviene ad opera dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche. L'obiettivo è l'utilizzo di sostanze chimiche con il minore rischio possibile per l'uomo e l'ambiente.

Implementazione del Regolamento REACH presso uvex

Le misure di uvex per l'implementazione del Regolamento REACH sono le seguenti:

  • Stretto contatto e scambio di informazioni con fornitori e produttori sul tema REACH
  • Valutazione degli effetti del regolamento REACH, ad es. attraverso la registrazione di tutte le sostanze lavorate nei nostri prodotti o attraverso la valutazione di questi dati in relazione a futuri rischi d'approvvigionamento e ad un'eventuale registrazione necessaria
  • Esclusione rigorosa di sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR); lo stesso vale per le sostanze persistenti, bioaccumulabili o tossiche (PBT)
  • Massima attenzione su materie prime a base di polimeri che, secondo l'Istituto federale tedesco per la sicurezza e la salute sul lavoro (BAuA), non rientrano nei regolamenti REACH.
  • Nessun obbligo di registrazione per prodotti uvex, in quanto questi non rilasciano sostanze come prodotti ai sensi del regolamento REACH

In caso di ulteriori domande sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nei prodotti di uvex safety group, è possibile scrivere all'indirizzo   svhc-safety@uvex.de includendo il numero e la denominazione dell'articolo nella richiesta. Risponderemo il prima possibile.

Elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti (sostanze SVHC)

Diverse volte all'anno, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) aggiunge altre sostanze all'elenco delle sostanze candidate SVHC con le cosiddette "sostanze estremamente preoccupanti" ("substances of very high concern", in breve "SVHC"). Queste sostanze SVHC soddisfano i criteri di classificazione come:

  • Sostanze CMR (cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione).
  • Sostanze PBT (persistenti, bioaccumulabili e tossiche)
  • Sostanze vPvB (molto persistenti e molto bioaccumulabili)
  • Oppure come sostanze con probabili effetti gravi, come ad esempio proprietà endocrine, vale a dire con effetti particolarmente indesiderati sull'uomo e sull'ambiente (ai sensi dell'Art. 57 del Regolamento REACH)

Sul sito Web dell'ECHA è riportato il modulo aggiornato delle sostanze candidate SVHC.

Helpdesk tedesco sui biocidi REACH-CLP

L'Helpdesk tedesco sui biocidi REACH-CLP (link esterno) istituito dall'Istituto federale tedesco per la sicurezza e la salute sul lavoro (BAuA) fornisce informazioni per i produttori, gli importatori e gli operatori di sostanze chimiche e biocidi. Qui sono riportate le risposte alle domande relative ai regolamenti REACH, CLP e sui biocidi, dalla registrazione, valutazione e autorizzazione alla classificazione ed etichettatura di sostanze chimiche e biocidi

Sicurezza di prodotto e divieti di sostanze nocive presso uvex

Specialmente per i prodotti che entrano in contatto con la pelle, compresi i dispositivi di protezione individuale, uvex è soggetta a severi criteri che superano di gran lunga le direttive UE in materia di sicurezza dei prodotti e compatibilità ambientale. Offriamo esclusivamente prodotti privi di sostanze pericolose e che non danneggiano né l'utente né l'ambiente.

L'impiego di sostanze nocive nei prodotti uvex è di norma vietato. Se in casi eccezionali non è possibile evitarne l'uso, questo è soggetto a condizioni molto rigide, così da poter escludere qualunque pericolo per gli utenti e per l'ambiente in ogni momento. Maggiori dettagli al riguardo sono riportati nel nostro elenco delle sostanze nocive vietate. Il rispetto di tutti i valori limite qui stabiliti è soggetto a regolare controllo da parte di laboratori indipendenti.